Paix Dieu è un tributo alla tradizione: veniva prodotta dalle suore dell’abbazia cistercense Paix Dieu, a Amay in Belgio, già nel XIII secolo. L’antica pratica imponeva di prepararla soltanto durante la luna piena, perché la vita di abbazia era scandita dal calendario lunare e perché il plenilunio accorcia e rinforza il processo di fermentazione.
Oggi la produzione di Paix Dieu è stata affidata a Brasserie Caulier, che ha ricevuto in gestione l’abbazia per custodirne la tradizione. E come da tradizione, ancora oggi la produce nell’abbazia e solo durante la luna piena.
Paix Dieu all’occhio, al naso e al palato
Paix Dieu è una triple dorata, con una schiuma cremosa e consistente; al naso rivela aromi fruttati e speziati, mentre in bocca sprigiona tutto il suo carattere, con un amaro persistente e delicato, sostenuto dal sentore di luppolo e da un’elevata gradazione (10%). La birra ha vinto una medaglia d’argento al World Beer Awards nel 2023.
Anesa è orgogliosa di essere distributore ufficiale in tutta Italia di una birra così carica di storia, di suggestioni e di gusto.