Festa di San Patrizio 2023

immagine festa di san patrizio 2023

14/03/2023

Il Saint Patrick’s Day, in italiano giorno di San Patrizio, è una festività che celebra la cultura e la storia dell’Irlanda, ma che, ormai, si è diffusa in tutto il mondo, diventando una festa popolare anche in molti altri Paesi. Ogni anno, il 17 marzo, le città si tingono di verde e le persone celebrano l’occasione con canti, balli e, naturalmente, una buona pinta di birra.

San Patrizio, però, ha dei segreti: il suo vero nome era Maewynn Succat. Non era irlandese, ma bensì scozzese, e fu rapito e venduto dai pirati come schiavo a soli 16 anni. Divenne un prete e fu inviato in Irlanda dal Papa con la missione di convertire gli irlandesi al cristianesimo. E sono proprio le modalità con cui lo fece che hanno fatto nascere uno dei simboli di quest’isola: San Patrizio, nel V secolo, evangelizzò tutta l’Irlanda spiegando i valori della Trinità grazie a un semplice trifoglio!

Ma perché anche la birra è così importante per il Saint Patrick’s Day? La risposta si trova nella storia dell’Irlanda e della sua cultura birraria: l’Isola di Smeraldo è, infatti, famosa per la produzione di birra e per la tradizione secolare che ha dato vita ad alcune delle marche più famose al mondo, come la Guinness.
Il giorno di San Patrizio, quindi, celebra tutta la ricchezza culturale dell’Irlanda e la birra ne fa ovviamente parte!

Grazie all’ampia selezione di birre proposta da Anesa, ogni appassionato del luppolo può trovare la pinta perfetta per celebrare il Saint Patrick’s Day in grande stile.

Le birre irlandesi assolutamente da provare secondo il team Anesa?

  • Guinness
  • Magners
  • Kilkenny
  • Harp
  • Smithwick’s
  • Hop House

Buon Saint Patrick’s Day!

condividi su